Interested in Partenone Descrizione Artistica? On this page, we have collected links for you, where you will receive the most necessary information about Partenone Descrizione Artistica.
https://it.wikipedia.org/wiki/Partenone
Storia antica. Il Partenone di Pericle sostituì il Primo Partenone che era stato distrutto dai Persiani nel 480 a.C., al tempo di Serse (guerre persiane).Il nuovo tempio venne costruito a partire dal 445 a.C..Come la maggior parte dei templi greci, il Partenone fu utilizzato anche come tesoreria e, per qualche tempo, servì come tesoreria della lega di Delo, che diventò, successivamente, l ...Civiltà: Antica Grecia
https://www.skuola.net/storia-arte/classica/partenone.html
Il Partenone è il tempio maggiore dell'Acropoli, la collina più elevata di Atene, costruito in dono alla dea Atena Parthénos (vergine) ma costituì, nel contempo, l'espressione somma delle ...3.5/5(4)
https://www.skuola.net/storia-arte/classica/partenone222337x.html
Partenone - Descrizione Appunto di storia dell'arte sul tempio dedicato alla divinità Atena, il Partenone. Descrizione dell'esterno e dell'interno con particolari.
https://www.skuola.net/educazione-artistica-medie/partenone-arte-greca.html
Il Partenone è un edificio presente nella città greca Atene, ed è la costruzione più importante della capitale, possibilmente visibile da qualsiasi posizione (bassa) della città.Costruita da ...
http://www.liceosodo.com/new/wp-content/uploads/2018/12/Il-Partenone.pdf
Il Partenone •Realizzato tra il 447 e il 432 a. C. per volere di Pericle, su disegno dell’architetto Ictino, sopra un tempio già in buona parte innalzato da Callicrate, è in marmo pentelico bianco su basamento calcareo. L’inserimento nel contesto e la supervisione generale dei lavori sono opera di Fidia. •È un tempio dorico, periptero, octastilo.
https://www.studenti.it/il-partenone.html
Il Partenone è l’edificio principale dell'acropoli e il maggior tempio di Atena del mondo greco.La sua costruzione ebbe inizio nel 447 a.C. e finì nel 438. Il Partenone occupa il posto di due ...
https://www.artesplorando.it/2015/01/il-partenone-e-la-rivoluzione-artistica-greca.html
D i tutte le opere greche originali che sono giunte fino a noi, forse le sculture del Partenone riflettono al meglio la nuova libertà stilistica degli artisti greci. Gli artisti che vi lavorarono avevano acquistato una disinvoltura e una capacità a risolvere i problemi connessi alla rappresentazione di una realtà viva, assolutamente straordinaria.
https://www.studiarapido.it/il-partenone-il-tempio-perfetto/
Il Partenone era l’enorme tempio situato sull’acropoli di Atene e dedicato ad Atena, divinità protettrice della pòlis.Partenone deriva dall’epiteto parthènos (vergine), attribuito alla dea. La costruzione del Partenone cominciò all’incirca nel 447 a.C da parte degli architetti Ictino e Callicrate, sotto la supervisione di Fidia. Il tempio è sopravvissuto alle sue riconversioni ...
https://affascinarte.altervista.org/partenone-ad-atene-scheda-lettura-dellopera/
Ebbene sì, si tratta del primo articolo inserito nella pagina dedicata alla storia dell’arte. La prima scheda di lettura relativa, in questo caso, ad uno degli edifici più significativi, innovativi e importanti dell’arte dell’antica Grecia classica: il Partenone ad Atene.Non mi resta che augurarvi buona lettura!. Partenone.
We hope you have found all the information you need about Partenone Descrizione Artistica through the links above.